Luglio 2016

29 Luglio 2016

Che fine faranno i TFA?

Il Ministro Giannini in una intervista al QUOTIDIANO IL FATTO, ha dichiarato che il MIUR  non ha più intenzione di decretare l'avvio al TFA, ma di sostotuire il tirocinio  con un concorso dopo la laurea che immetterà gli insegnanti in un percorso di tre anni: il primo sarà fatto di teoria sulla didattica in collaborazione con gli atenei, gli altri due anni tirocinio in una scuola.

 

Secondo i principi direttivi contenuti in delega non saranno più gli insegnanti a pagare l’abilitazione ma saranno i docenti ad avere una remunerazione durante il tirocinio.

Il Ministro, inoltre, precisa, che tale proposta  è al vaglio dei tecnici del MIUR in prospettiva  di un meccanismo che consenta una “graduale assunzione” verso un contratto a tempo indeterminato e che il Governo sta vagliando l’ipotesi di un TFA  solo nelle classi di concorso esaurite. Infine, il concorso rimarrà l'unica strada percorribile per coloro che sono già abilitati.

Read more

28 Luglio 2016

Docenti infanzia e primaria: assegnazioni e utilizzazioni personale docente

Da oggi per la scuola dell'infanzia e presumibilmente da domani 29 luglio fino al 12 agosto i docenti delle scuole d'infanzia e primaria potranno inoltrare la domanda di assegnazione provvisoria o di utilizzo. Le domande vanno presentate - dal personale docente - tramite il sistema informativo del Miur "Istanze Online" anche se è prevista eventuale presentazione in modalità cartacea, qualora le funzioni per la presentazione on-line non fossero accessibili.

 

Le domande di utilizzazione vanno indirizzate all'ATP della provincia di titolarità, tramite il dirigente della scuola di servizio.

 

Le domande di assegnazione e utilizzazione in altra provincia vanno indirizzate all'ATP delle provincia richiesta.

Read more

25 Luglio 2016

Tabelle di confluenza per le nuove classi di concorso

IL MIUR con D.D. prot. num 635 dell'8 luglio 2016 ha individuato per ciascuna disciplina dei quadri orari riguardanti gli indirizzi dei Licei e gli indirizzi, articolazioni ed opzioni, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali, le rispondenti classi di concorso del D.M. n. 39/98, che hanno costituito la base per la definizione degli organici relativi all'a.s. 2016-17, nonché le corrispondenti classi di concorso del D.P.R. n. 19/2016.

Read more

22 Luglio 2016

MIUR: indicazioni invio CV docenti trasferiti su Ambiti Territoriali

Il MIUR pubblica le indicazioni operative per l'individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali ed il conferimento degli incarichi nelle istituzioni scolastiche. Nei dettagli della nota vengono riportati i criteri, l'individuazione di competenze e le fasi della procedura  sia da parte dei dirigenti scolastici sia da parte dei docenti.

Queste le date che riguardano i docenti i quali dovranno caricare nell'apposita sezione di Istanze on line, tramite apposito modello, il curriculum vitae:

  • dal 29 luglio al 4 agosto - docenti scuola infanzia e primaria;
  • dal 6 al 9 agosto - docenti per la scuola secondaria di primo grado
  • dal 16 al 19 agosto - docenti per la scuola secondaria di secondo grado

 

Read more

11 Luglio 2016

Integrazione grad. d'istituto docenti

In allegato il D.D.G. 643 con il quale viene data la possibilità ai docenti inseriti in seconda fascia di poter integrare il titolo di sostegno o il titolo di precedenza. Le domande on line saranno disponibili dal 08/08/2016 al 29/08/2016.

Sempre nella seconda fascia è possibile inserirsi a seguito di nuova abilitazione e le domande cartacee potranno essere presentate tramite raccomandata entro il 03/08/2016.

Read more

Ambiti Territoriali (Ex USP)

 

 

 

 

 

Facebook