Dicembre 2014

30 Dicembre 2014

TFA: primi bandi per la selezione dei tutor

I primi bandi per la selezione dei tutor tra i docneti di scuola superiore di I e di Ii grado per il TFA II ciclo, sono stati pubblicati da due università venete: Università di Padova e di Verona.

 

 

Per Università di Padova il termine per l’invio della domanda è il 15 gennaio 2015.

 

Per l'Università di Verona  il termine per l’invio della domanda è il 22 gennaio 2015.

Read more

29 Dicembre 2014

TFA SOSTEGNO:il MIUR autorizza posti ed avvio corsi

In data odierna il MIUR ha autorizzato con il D.M. prot. n.967/2014, la ripartizione dei posti per ciascun Ateneo universitario. In questo modo ogni università individuata potrà dare il via ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo Sostegno.

In allegato decreto e tabella di ripartizione posti.

 

Read more

TFA II ciclo: nota di chiarimento dal MIUR

Il MIUR pubblica una nota di chiarimenti relativi al TFA II ciclo. dando indicazioni per i soprannumerari, i permessi studio ed i nulla osta in riferimento all'applicazione sui TFA, considerando anche la doppia abilitazione. La nota riportata in allegato è anche pubblicata sul sito Cineca.

 

Read more

24 Dicembre 2014

Approvata in via definitiva la Legge di Stabilita2015

In data 23 dicembre 2014 viene approvata in via definitiva La Legge di stabilità 2015.

 

Confermate buona parte degli emendamenti, poche le novità introdotte all'ultimo momento. Si rimane in attesa dei decreti attuativi, soprattutto realtivi al settore Scuola/Università/Ricerca.

Read more

MIUR: autorizzazione individuazione tutor TFA II ciclo

Con DM 966/2014 il MIUR autorizza entro il 9 gennaio 2015 gli Uffici Scolastici Regionali a provvedere alla ripartizione del contingente dei tutor da individuare per il TFA II ciclo, in base alla tabella A tra gli Atenei e le istituzioni AFAM, in proporzione agli iscritti ai percorsi dello stesso TFA.

L'incarico dei tutor per il TFA, comporta, per l'a.s. 2014/15 il semiesonero dall'insegnamento.

Read more

20 Dicembre 2014

Legge di Stabilità: via libera al Senato

Il Senato ha dato via libera, col voto di fiducia,  al disegno di legge di stabilità per il 2015. Il maxi-emendamento, a seguito delle modifiche riportate al testo in seno al Senato, sarà ripresentato alla Camera, auspicando che già da lunedì possa essere approvato in via definitiva.

 

Nelle modifiche è stato specificato che lo stanziamento di 1 miliardo di euro, 3 a regime dal 2016, dovrà servire per le immissioni in ruolo, per la formazione di docenti e dirigenti, per il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro.

 

 

 

Read more

18 Dicembre 2014

MIUR: circolare iscrizioni alunni 2015/16

Il MIUR con Circ.n.51/2014, avvia le iscrizioni degli alunni per l'A.S. 2015/16. La modalità delle iscrizioni è on line a partire dal 12 gennaio 2015. Termine ultimo per iscrivere gli alunni è il 15 febbraio 2015.

 

 

Read more

17 Dicembre 2014

SICILIA: UNIPA TFA II ciclo -pubblicazione esiti esami

L'Università di Palermo pubblica gli atti che riportano in modo integrale gli esiti degli esami relativamente a varie classi di concorso per il TFA ordinario II ciclo.

Per visionare le FAQ collegati al sito:

http://portale.unipa.it/amministrazione/area1/set08/Tirocini-Formativi-Attivi/

 

Read more

12 Dicembre 2014

MIUR: TFA SOSTEGNO per le classi di concorso in esubero

IL MIUR, con nota prot. n. 18848 dell'11 dicembre 2014, avvia le procedure per la frequenza, da parte degli insegnanti in esubero al TFA SOSTEGNO. I predetti corsi di specializzazione per le attività didattiche di sostegno, coinvolgeranno i docenti appartenenti a classi di concorso quali:

 

  • A075, A076, C555 e C999;
  • alle classi di concorso della tabella C;
  • in subordine i docenti appartenenti alle altre classi di concorso in esubero della tabella A(file allegati)

 

Gli elenchi dei docenti di ruolo in esubero  sono già definiti. I corsi si svolgeranno presso alcuni Atenei Universitari distribuiti sul territorio nazionale (vedi file) e nello specifico, nelle Facoltà di Scienze della Formazione con durata di 1500 ore, pari a 60 CFU, da svolgersi anche in modalità e-learning con esame finale

E' comunque obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle attività previste in presenza e lo svolgimento di tutte le attività didattiche erogate a distanza.

 

I corsi non comportano oneri finanziari per i partecipanti.  Al conseguimento del titolo, i docenti saranno utilizzati su posti di sostegno secondo le modalità previste dalla contrattazione sulle utilizzazioni.

 

Read more

11 Dicembre 2014

URS SICILIA: ripubblicazione elenco scuole accreditate TFA

L'URS Sicilia pubblica in data odierna l'elenco delle Scuola accreditate in Sicilia per lo svolgimento delle attività di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) sia ordinario sia di sostegno.

 

In allegato Avviso ed Elenco

Read more

Ambiti Territoriali (Ex USP)

 

 

 

 

 

Facebook