Novembre 2013

30 Novembre 2013

Università di Bologna e Pisa: bandi sostegno

L'Università di Bologna "Alma Mater Studiorum" pubblica il bando per  la selezione per l’ammissione al corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.Il termine per la presentazione è il 28.01.2014 entro le ore 17.00.

Visiona il bando ed i rispettivi allegati al link:

http://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti/corsi-di-formazione-per-il-sostegno

 

 

Anche l'Università di Pisa pubblica il bando con scadenza di presentazione domande il 10 gennaio 2014 entro le ore 13.00. E' opportuno che gli interessati alla partecipazione leggano attentamente la Guida pratica del bando, prima di presentare le domande.

Read more

29 Novembre 2013

27 Novembre 2013

MIUR: nota chiarimento BES

IL MIUR ha emanato una nota di chiarimento con oggetto Strumenti di intervento per gli alunni BES, ove sono riportate alcune informazioni operative sia sul Piano Didattico Personalizzato sia in relazione agli alunni con cittadinanza non italiana, oltre naturalmente al Piano annuale per l'inclusività e relativo gruppo e organizzazione territoriale. Si rimanda alla lettura completa della nota MIUR.

Read more

Università di Udine: bando specializzazione sostegno

L'Università degli Studi di Udine attiva il Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno. I candidati, in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, possono presentare domanda di ammissione tramite procedura online entro il 18 dicembre 2013.

 

Read more

Accordo su fondo d'istituto

E' stato siglato l'accordo per la determinazione dei parametri per il calcolo del fondo d'istituto. In allegato il file con la tabella.

 

Read more

26 Novembre 2013

Università Lupsio: pubblicati elenchi candidati test preselettivi

L’Università Luspio di Roma ha pubblicato gli elenchi dei candidati iscritti al test preselettivo ai corsi di abilitazione per le attività di sostegno, divise per ordine e grado di scuola, con la rispettiva sede scelta dai singoli candidati e la prematricola loro assegnata.

I candidati che eventualmente riscontreranno errori, potranno comunicarli all’Ufficio Alta Formazione, via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre giovedì 28 novembre ore 13:00.


Lista_pubblica_infanzia
Lista_pubblica_primaria
Lista_pubblica_scuola_secondaria_primo_grado
Lista_pubblica_scuola_secondaria_secondo_grado

Read more

Università di Genova e di Trento: pubblicati bandi sostegno

L'Università di Trento pubblica il bando di ammissione ai Corsi di Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità. L’iscrizione alle prove selettive va effettuata, pena l’esclusione, entro giovedì 19 dicembre 2013, con procedura online.

 

Anche l'Università di Genova pubblica il bando relativo all'ammissione ai corsi di specializzazione al sostegno per gli alunni disabili. La domanda di ammissione deve essere effettuata esclusivamente online, entro le ore 12:00 del 16 dicembre 2013.

Read more

Diritto allo studio per corsisti PAS

Il MIUR ha emanato l'allegata nota con la quale proroga i termini di scadenza, per la richiesta del diritto allo studio, dei docenti interessati alla frequenza dei PAS.

 

Read more

25 Novembre 2013

AVVIO PAS: Decreto MIUR n.45/2013

Il decreto Miur n.45 del 22 novembre 2013 esplica chiarimenti sui Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) e  riporta nell'allegato A, un quadro di crediti formativi per la scuola secondaria e nell'allegato B, un quadro di riferimento per la scuola dell'infanzia e primaria. Infine definisce modalità e tempi per l'avvio PAS presso gli Atenei Universitari.

Read more

22 Novembre 2013

Ruolo sostegno 2013/14

In attesa che vengano autorizzate dal ministero dell'economia e della funzione pubblica, il MIUR rende nota la tabella divisa per regione circa le immissioni in ruolo, previste dalla legge 128/2013, su posti di sostegno.

Dopo l'approvazione il ministero dell'istruzione darà le indicazioni agli uffici scolastici regionali.

 

Read more

Ambiti Territoriali (Ex USP)

 

 

 

 

 

Facebook