Luglio 2013

31 Luglio 2013

MIUR: DOMANDE PAS dal 2 agosto 2013

Pubblicato oggi sul portale MIUR l'avviso di pubblicazione sulla  Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale - concorsi n. 60 del 30 luglio che prevede i PAS (ex TFA speciali), previsti dal DDG n. 58 del 25 luglio 2013.
 
L'avviso precisa che in considerazione del numero elevato di potenziali aspiranti e della necessità di rendere un servizio ottimale per la successiva presentazione dell’istanza on-line, i due giorni del 31 luglio e del 1 agosto sono riservati alla fase preliminare della registrazione su POLIS secondo la consueta procedura.
 
Nel corso della giornata del 2 agosto sarà resa disponibile la funzione per inoltrare le istanze di partecipazione. La procedura telematica POLIS consentirà di presentare le domande durante l'intero corso della giornata.
 
 

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-07-30&;atto.codiceRedazionale=13E03198

 
 

Read more

30 Luglio 2013

PAS(TFA SPECIALE): domande su ISTANZE ON LINE

Parte da oggi, 30 luglio,  la possibilità di inoltrare entro il 29 agosto 2013, tramite "Istanze on line" la richiesta per partecipare al PSA (ex TFA SPECIALE) così come da D.M. n.58/2013.

 

Non è previsto nessun test selettivo di accesso. Per l'ammissione sono richiesti tre anni di supplenze annuali dal 1999 all’anno in corso (“nelle more della revisione dei requisiti di accesso relativi al servizio – si legge nel decreto in via di pubblicazione - gli aspiranti potranno dichiarare anche i servizi relativi all’anno scolastico 2012/13”).

 

L’iscrizione ai corsi abilitanti prevede una preliminare iscrizione su "ISTANZE ON LINE",  attraverso le credenziali comunicate a seguito dell’autorizzazione effettuata dai diretti interessati (o dei delegati) attraverso una segreteria scolastica, un Ufficio scolastico regionale o provinciale.

Il Ministero dell’Istruzione ha deciso, inoltre, per la prima volta da quando sono stati istituti i corsi di abilitazione, di elevare da 360 a 540 i giorni di supplenze minimi per l’accesso ai corsi, con una soglia minima dei 180 giorni per anno e l’obbligo di effettuare almeno una annualità di supplenze nella classe di concorso oggetto della domanda di abilitazione.
 
Nessuna possibilità di partecipazione  per i docenti di ruolo, che desiderano accedere ad un’altra abilitazione e per gli idonei alla selezione ad altri classi concorsuali presso le SSIS (Legge 143/04) o TFA ordinario, ai dottori di ricerca, spesso anche docenti a contratto presso le Università, ai docenti in possesso del diploma magistrale conseguito dopo il 2002.

Read more

Trasferimenti ATA prorogati al 1° agosto

In allegato la nota MIUR circa la data di pubblicazione dei trasferimenti del personale ATA.

 

Read more

25 Luglio 2013

PAS-TFA speciale al via!!! domande dal 30 luglio 2013

PAS - TFA Speciale - La domanda di partecipazione ai percorsi formativi speciali, a pena di esclusione, deve essere inoltrata per una sola Regione, a scelta dell’aspirante, e per una sola tipologia di posto o classe di concorso di cui alle tabelle A, C e D del D.M. 39/1998 e del D.M. 6 agosto del 1999 n. 20. Decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale - domande  dal 30 luglio 2013. Gli aspiranti che desiderano partecipare ai PAS,  dovranno utilizzare la procedura informatica POLIS, seguendo la fase preliminare di registrazione e la successiva fase di presentazione dell’istanza di partecipazione.

Read more

Corso-concorso per DS per la Regione Sicilia

L'USR SICILIA ripubblica il calendario del colloquio selettivo per la rinnovazione procedura concorsuale dei candidati di cui all'art. 2, lettera c) del D.M. 2/2011, del corso-concorso per Dirigenti scolastici.

 
Sede di esame: IPSSAR "Francesco Paolo Cascino" Via G.Fattori, 60 - Palermo
 

Read more

SICILIA: nuovo calendario concorso infanzia

Concorso docenti – DDG. n. 82 del 24 settembre 2012 – 
Differimento Prove Orali
SCUOLA DELL’INFANZIA
 
Si comunica, su richiesta del coordinatore delle commissioni di concorso per la scuola dell’infanzia, che le date già fissate per le prove orali subiranno un rinvio di qualche giorno e avranno termine il 30 agosto.
Si pubblica in allegato alla presente il nuovo calendario con le modifiche apportate dalla commissione.
Restano valide le indicazioni già fornite con il precedente avviso prot. 13546 del 24/6/13. 
Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Read more

23 Luglio 2013

Trapani: organico di diritto ATA

In allegato i files dell'organico di diritto del personale ATA.

 

Read more

20 Luglio 2013

URS SICILIA: avviso differimento atti concorso docenti

 
L'USR SICILIA, considerate le numerose richieste di accesso agli atti delle prove concorsuali del personale docente, pubblica un AVVISO di DIFFERIMENTO  per tale ACCESSO  con data di posticipo al 31 agosto 2013.

Read more

SICILIA: ammessi prova orale A038- A049

L'USR SICILIA, pubblica sul proprio sito, ai sensi dell’art.11 del D.D.G. 82/2012, l’elenco dei candidati che hanno superato la prova di laboratorio per le classi a038 – fisica negli istituti tecnici e negli istituti professionali, a049 – matematica e fisica nei licei, negli istituti tecnici e negli istituti professionali.

Read more

19 Luglio 2013

A giorni pubblicazione in G.U. dei PAS (TFA Speciali)

Si prevede già martedì 23 luglio 2013, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando di partecipazione ai Percorsi Abilitanti Speciali (TFA speciali) e comunque, non oltre il 26 luglio.

Da  momento della pubblicazione in Gazzetta, si avranno 30 giorni di tempo per presentare le domande di candidatura ai corsi abilitanti tramite Istanze in line.

La nuova bozza del decreto, inviato giorno 17 luglio al Gabinetto del Ministro per i dovuti aggiustamenti, contiene già modifiche ed integrazioni sostanziali:

  • l'inclusione dell’anno in corso tra quelli ritenuti validi come servizio (a partire dall’a.s. 1999/2000), prevedendo che “nelle more” della definizione dei requisiti sarà utile ai fini della presentazione della domanda anche l’attuale anno scolastico. Nello specifico, i candidati per i quali sarà indispensabile il 2012/13 come anno per raggiungere i tre minimi saranno collocati in una sorta di riserva.
  • sarà possibile presentare domanda nella regione che gli stessi candidati preferiscono e non obbligatoriamente in quella dove prestano servizio. Nell’art. 13 del bando viene infatti indicato che la sede della domanda di partecipazione “è prescelta dall’interessato”, che si impegnerà a garantire l’eventuale copertura del servizio (come docente supplente) e la frequenza del corso.

Nessuna novità sui costi dei percorsi e si auspica che le Università non facciano richieste superiori alle somme già previste per il TFA ordinario. Si prevede, infine, l'inizio dei corsi PAS, presso le Università, non prima del mese gennaio 2014.

Read more

Ambiti Territoriali (Ex USP)

 

 

 

 

 

Facebook