Dicembre 2012

27 Dicembre 2012

INPDAP: Concorso Super Media 2012

INPDAP: Scade il 28 febbraio alle ore 13,00 il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso Super Media 2012, che attribuisce ben 6.200 borse di studio per la frequenza delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

Read more

21 Dicembre 2012

Ammessi agli orali del concorso per 145 posti Dirigenti Tecnici

Finalmente dopo quasi due anni dalla prova scritta sostenuta dai partecipanti/candidati del concorso pubblico, per esami, a 145 posti di Dirigente Tecnico, da assegnare agli Uffici dell'Amministrazione Centrale e Periferica del Ministero della Pubblica Istruzione, si hanno gli esiti che consentono solo a pochi di sostenere la prova orale.

In allegato l' elenco dei candidati che hanno conseguito l'ammissione alla prova orale.

Read more

D.M. 97; Pensionamento personale scolastico

Il MIUR ha emanato il D.M. 97 del 20 dicembre e la circolare 98 sempre del 20/12 con le quali da' le indicazioni per il personale scolastico intenzionato a produrre domanda di cessazione. La scadenza delle istanze il 25 gennaio 2013.

 

 

Read more

20 Dicembre 2012

Concorso Docenti: Elenco aspiranti commissari

In allegato i files degli aspiranti commissari d'esami concorso Docenti della regione Sicilia.

 

Read more

Prova Orale Concorso Dirigenti Sicilia

In allegato il decreto e l'elenco nominativo dei Docenti chiamati ad effettuare la prova orale del concorso Dirigenziale in Sicilia.

 

Read more

19 Dicembre 2012

Unipa: bando tutor TFA

L'Università di Palermo pubblica l'avviso di selezione del personale docente da utilizzare per lo svolgimento di compiti tutoriali per i Tirocini Formativi Attivi. la presentazione della domanda di partecipazione è prevista entro l'08 gennaio 2013.
 
In allegato avviso,  bando e modello domanda.

Read more

18 Dicembre 2012

Prova preselettiva: superata dal 33,5% dei partecipanti

 

Il MIUR  in tarda serata avvisa con un comunicato stampa che il Concorso scuola si conclude con bilancio del tutto positivo. Oltre 260mila i partecipanti. Ammesso il 33,5% dei candidati

Fonte: MIUR

 

Il primo tempo del concorso per 11.542 posti di ruolo nella scuola va in archivio. Si concludono con un bilancio positivo le due giornate dedicate ai test preselettivi, una prova che almeno per le dimensioni e le procedure innovative rappresentava senz’altro uno dei momenti più complessi dell’intero iter concorsuale. Adesso gli aspiranti docenti ammessi, che grazie al sistema digitale hanno avuto modo di conoscere l’esito della prova pochi istanti dopo la sua conclusione, affronteranno le successive prove in programma: gli scritti e gli orali, tra cui la novità assoluta della lezione simulata che valuterà la capacità di stare in classe e comunicare agli studenti.

Ecco i dati definitivi: alle prove svolte ieri ed oggi erano attesi 327.798 aspiranti docenti. Di questi, si sono presentati nelle sedi di concorso in 264.423. Hanno superato la prova 88.610 candidati, ovvero il 33,5%. Le regioni con le maggiori percentuali di successo, dove è stata superata la soglia del 40%, sono: la Toscana (44,3%), il Piemonte (41,7%), la Lombardia (41,3%), la Liguria (il 40,3%). Quelle con le percentuali più basse invece sono: la Calabria (20,8%), il Molise (21,3%), la Basilicata (22,5%).

La percentuale di ammissione dei candidati, al di sopra del 30%, è in linea con le aspettative, ha dimostrato l’accessibilità del test e, allo stesso tempo, la piena funzionalità della prova. Il test rappresenta infatti un passaggio preliminare per la definizione della platea concorsuale, così come avviene in tutti i concorsi pubblici, nazionali ed internazionali, a prescindere dalle figure professionali. Alle successive prove scritte e orali spetterà invece la valutazione delle conoscenze professionali più specifiche. Il calendario delle prove scritte sarà reso pubblico dal Ministero nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2013.

In allegato è disponibile la tabella con i dati integrali divisi per regione.

Read more

Concorso docenti: prove consultabili dal'8 gennaio 2013

A prescindere dal risultato conseguito da ciascun candidato nella prova preselettiva del concorso a cattedra, sarà possibile prenderne visione a partire dall'08 gennaio 2013 al seguente link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/

Le credenziali per accedere al sistema POLIS Istanze on line sono quelle già in possesso di ciascun candidato (chi non è ancora registrato sul portale dovrà farlo entro il 28 dicembre).

Read more

17 Dicembre 2012

Aggiornamento graduatorie scuole italiane all' estero.

E' stato emanato il decreto per la formulazione delle graduatorie per le scuole italiane all'estero.

 

Read more

TFA speciali??? ancora nulla di definitivo

Il Consiglio di Stato è stato chiamato ad esprimere un parere sulle modifiche al DM n. 249/10 per l'avvio di TFA speciali destinati ai docenti che vantano già determinati requisiti di servizio.

Nell'adunanza del 6 dicembre 2012 il CdS ha sospeso l'emissione del parere richiesto, in attesa di un adempimento istruttorio sulla "concorrenza" che si potrebbe determinare tra personale a tempo indeterminato in esubero e personale abilitato, ai fini della copertura annuale dei posti disponibili.

Pertanto, ancora ad oggi non è chiarocome intende procedere il Ministro con il TFA speciale che vedrebbe coinvolti parecchi docenti in servizio ma non ancora in possesso di corrispondente abilitazione all'insegnamento.

Read more

Ambiti Territoriali (Ex USP)

 

 

 

 

 

Facebook