Luglio 2012

31 Luglio 2012

Modifica comma 13-art 14 - DL 95/2012: docenti inidonei

E' di Franco Bastianini la notizia pubblicata stamani sul n.181/2012 di ItaliaOggi nello spazio Azienda Scuola, che riporta le sorti dei docenti inidonei ricollocabili anche presso gli uffici.

"Ma quale futuro attende concretamente i 3.500 docenti da anni collocati fuori ruolo perché dichiarati per motivi di salute permanentemente inidonei all'insegnamento ma idonei a svolgere altri compiti? Si tratta di funzioni indicate, a titolo meramente esemplificativo, dall'articolo 3 del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 25 giugno 2008 (servizio di biblioteca e documentazione; organizzazione dei laboratori; supporti didattici ed educativi; supporto nell'utilizzo degli audiovisivi e delle nuove tecnologie informatiche; attività relativa al funzionamento degli organi collegiali, dei servizi amministrativi e ogni altra attività deliberata nell'ambito del progetto di istituto. La domanda sul loro destino non è meramente accademica ma sorge alla luce di una modifica che, in sede di conversione in legge del decreto legge 95/2012, è stata apportata al comma 13 dell'articolo 14 del medesimo decreto. Per effetto di tale modifica gli inidonei dovrebbero, infatti, poter transitare oltre che nei ruoli del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola con la qualifica di assistente amministrativo o tecnico, anche in quelli presso le amministrazioni pubbliche in cui potrebbero essere meglio utilizzate le professionalità del predetto personale. Si tratta indubbiamente di una modifica che va incontro ad una comprensibile richiesta degli interessati. Perché la modifica possa trovare applicazione sarebbe tuttavia necessario stabilirne le modalità, fissarne i termini per la presentazione della domanda e, soprattutto, indicare le disponibilità dei posti esistenti presso altre pubbliche amministrazioni. Tutte condizioni praticamente irrealizzabili nei termini indicati nel comma 13. Ne consegue che difficilmente l'obiettivo che si prefiggeva il Governo, quello cioè di inquadrare fin dal prossimo 1° settembre tutti gli inidonei nel ruolo degli assistenti amministrativi o tecnici, coprendo in tal modo i posti vacanti ed evitando un pari numero di nomine di supplenti annuali, potrà essere raggiunto. Un possibile rinvio che potrebbe consentire una più amplia riflessione su quella che dovrà essere la soluzione finale del problema. L'altra modifica apportata al testo del comma 13 interessa il personale docente che dovesse essere dichiarato temporaneamente inidoneo alla propria funzione, ma idoneo ad altri compiti. Questo personale non potrà essere utilizzato, come prevedeva l'originario comma 13, prioritariamente nella stessa scuola, ma solo nella provincia di appartenenza tenuto conto delle sedi indicate dal richiedente ovvero su posti di altra provincia".

Read more

30 Luglio 2012

ATA: Disponibilità prima dei movimenti

In allegato le disponibilità dei posti, prima dei movimenti, del personale ATA nella provincia di Trapani.

 

Read more

Il Ministro Profumo rilancia il concorso docenti

Dichiarazioni del Ministro Profumo in visita a Catania. Nell'intervista effettuata, rilancia la sua idea di programmare il concorso ordinario per i docenti della scuola per l'autunno 2012. Propone nuove modalità di selezione: una prima selezione e altre due prove, una di competenza e una simulazione di lezione, intesa come una situazione di apprendimento da esperire in classe, comprendente tutte le possibili interazioni tra variegati setting pedagogico-didattici. Questa seconda prova dovrà essere la fase "garante" del rilancio della professionalità dei futuri docenti.

Read more

28 Luglio 2012

Trapani: Classi in esubero e Posti disponibili

L'U.S.T. di Trapani ha reso disponibili i dati delle classi di concorso in esubero e le disponibilità dopo i trasferimenti della scuola secondaria di secondo grado.

 

Read more

Nota INPS su congedi legge 104/92

Ancora un chiarimento INPS su criteri di utilizzo dei permessi previsti all'art. 33 della legge 104/92.

 

Read more

26 Luglio 2012

Corsi di riconversione su sostegno

Vi segnaliamo, al seguente link, una notizia data da tecnicadellascuola circa l'imminente avvio dei corsi di riqualificazione su sostegno dei docenti appartenenti a classe/posto in esubero.

 

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=38336&action=view

Read more

Immissioni in Ruolo 2012/13

Presto sarà reso noto dal Ministero il contingente per le immissioni in ruolo previsti per l'a.s. 2012/13.


Salvo verifiche e/o ripensamenti dovrebbe essere di 25.000, circa 20.000 Docenti e 5.000 ATA, il numero di precari storici ad essere immessi in ruolo.

Read more

Utilizzazioni e assegnazioni: Proroga

E' stata prorogata al 4 agosto la scadenza dei termini per la presentazione delle istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria nella scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Tale proroga mette in serio rischio l'avvio, nei termini previsti, del nuovo anno scolastico.

Read more

Trasferimenti Docenti secondo grado

In data odierna sono stati pubblicati i trasferimenti di scuola secondaria di secondo grado.

Read more

Graduatorie ad esaurimento Agrigento

L'USP di Agrigento ha pubblicato le graduatorie ad esaurimento, valevoli per l'a.s. 2012/13, ripulite.

 

http://www.provveditoratoag.it/gp.htm

Read more

Ambiti Territoriali (Ex USP)

 

 

 

 

 

Facebook